Nel corso degli anni Silvia Donati è chiamata a tenere conferenze per lo più incentrate su artisti e movimenti contemporanei, così da riuscire ad accompagnare il pubblico nella comprensione del linguaggio che questo tipo di arte utilizza.
Inoltre, da diversi anni Silvia è curatrice, assieme a Ryan Daniel Beck, dell'Art Salon, un evento ormai imperdibile della stagione estiva anconetana.
Alcune delle conferenze tenute da Silvia in qualità di relatrice:
E’ autrice e realtrice per un intero ciclo di conferenze sull’Arte Contemporanea tenutosi presso le Grotte del Cantinone, sede dell’Ufficio Turistico di Osimo (AN)
All’interno dell’articolato programma di eventi in occasione dell’Autunno Messicano propone un approfondimneto sull’emblematica figura della pittrice Frida Kahlo, presso la sala conferenze di Palazzo Pergoli a Falconara (AN)
Presso la libreria Feltrinelli di Ancona, ispirandosi al testo di Francesco Bonami “Lo potevo fare anch’io”, propone un dibattito sul difficile rapporto tra arte contemporanea e suo pubblico.
In occasione del ciclo di incontri sull’Astronomia, tenutosi presso la sala conferenze del Palazzo Campana di Osimo (AN), propone una lezione su tutti i possibili collegamenti storico-artisici tra Arte e Astromia.
Presso la Libera Universita’ I 5 Castelli di Agugliano, Silvia ha tenuto lezioni sul movimento artistico dello stile Barocco.
Presso il Museo Civico di Osimo (AN), all’interno di una serata in cui si sono intervallate differenti performance artistiche tra le opere esposte, Silvia ha esposto l’operato della fotografa Diane Arbus proponendone le sue più famose e paradossali foto di “freaks”.
Viene invitata dal direttivo della Pinacoteca di Palazzo Pianetti di Jesi (AN) a tenere una conferenza, all’interno di un importantissimo ciclo di eventi “Incontri di storia dell’arte” - 2017. Affronterà il lungo e intricato percorso artistico della madre della Perfomance Art: Marina Abramovic.
Partecipa alla seconda e terza edizione del festival culturale“Essere Musa” organizzato dall’Associazione Monsano Cult (Jesi-AN) proponendo due interventi: “Marina Abramovic the Artist is present” e “Diane Arbus e Banksy, l’arte ai margini”.
Art Salon
Organizzato in collaborazione con La Luna Dance Center , l'Art Salon è un punto d'incontro di artisti dai background più diversi - arti figurative, poesia, musica, danza, recitazione. Nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana, i visitatori della mostra sono in grado di partecipare a sessioni di disegno, assistere a spettacoli di danza e ascoltare musica dal vivo, mentre ammirano le opere degli artisti in mostra.
Durante l'evento la creatività viaggia libera in uno scambio di ispirazioni tra gli artisti e gli ospiti, che sono chiamati ad essere veri protagonisti e a lasciarsi coinvolgere e circondare interamente dall’arte.
https://www.exibart.com/evento-arte/ancona-art-salon/