"DAD-Didattica a Domicilio"

Nel dicembre 2023 esce online e in alcune librerie delle Marche il secondo libro “DAD,Didattica a Domicilio” edito da Giaconi Editore. Silvia ce ne parla in queste poche righe:

“Partiamo dal presupposto che questo non è un libro sulla DAD ma su tutto quello che c'è stato intorno ad essa, quello che è cambiato, quello che è rimasto e quello che ci ha in qualche modo divertito. Di un periodo non facile ho scelto di raccontare la parte ironica, a tratti comica, di un acronimo che tutta l'Italia nel bene o nel male si è trovata a dover conoscere. Con la speranza che il pubblico possa riconciliarsi e magari riflettere su tutto ciò che, fortunatamente, è stato...ecco a voi la DAD”


Il libro è disponibile su tutte le piattaforme online e cliccando qui.

Sai raccontare la realtà in modo tutto tuo, un modo che coinvolge e accarezza, e che fa sorridere su un periodo storico.
— Roberta T.
Il tuo modo di scrivere fa sì che il lettore diventi parte integrante del tuo libro. Davvero commovente.
— Francesca A.
Simpatico, ironico, a volte triste, ma soprattutto potente. Ti fai conoscere e fai conoscere gli adolescenti.
— Sauro M.

"Ok, aprite le gabbie"

Nel 2016, Silvia comincia a raccogliere tutte le “perle” di alunni, colleghi e collaboratori per realizzarne un libro. Il risultato è "Ok, aprite le gabbie", pubblicato nel dicembre del 2016 dalla casa editrice Guasco: un catalogo di battute, stralci di interrogazioni, estratti di lezioni che diventano, tratteggiati dalla penna tagliente dell'ironica professoressa, immagine della sconnessione del terzo millennio. 

Il libro è disponibile online cliccando qui.

Il 10 febbraio 2018 le viene assegnato il premio letterario “Riso di Carta”, alla sua quinta edizione, presso il Teatro Valle di Chiaravalle (AN)

Un racconto scanzonato e veritiero dell’esperienza di una giovane professoressa nella scuola di oggi con i ragazzi del terzo millennio: fa divertire e anche riflettere.
— Roberta R.
Libro scritto molto bene e scorrevole, consigliato a tutti, ragazzi e adulti. Fa ricordare i vecchi tempi di scuola. con una conclusione ricca di animo.
— Lorenzo T.
Libro molto coinvolgente, storie divertenti tra i banchi di scuola. Episodi unici che non potevano non essere trascritti per il divertimento di tutti i lettori.
— L.P.